I 5 nodi di cravatta più eleganti
La cravatta ben messa è uno dei tratti di genio che non si analizzano né si insegnano: si sentono e si ammirano.
(Honoré de Balzac)
Scegliere una cravatta può sembrare semplice, ma individuare il miglior modo di annodarla in relazione all’abbigliamento del momento e alle circostanze è un aspetto che normalmente non viene considerato a sufficienza. Eccovi di seguito cinque modi di annodare una cravatta: i più eleganti e raffinati.
Nodo Four in Hand, o nodo semplice (detto anche tiro a quattro) è il più semplice e probabilmente il più diffuso. C’è chi sostiene che il nome “four in hand” derivi da un nodo utilizzato dai cocchieri per fissare le redini di un tiro di 4 cavalli; secondo altri, da un celebre club londinese, chiamato appunto “Four in hand”. Il particolare modo in cui la gamba della cravatta (la parte larga) incrocia la gambetta (la parte stretta) produce, a differenza del nodo Windsor, un nodo asimmetrico che è quindi considerato meno elegante e comunque più adatto ad occasioni non particolarmente formali. Può essere realizzato praticamente con qualsiasi tipo di cravatta e si accorda con tutti i tipi di colli di camicia. Qui lo schema e la descrizione del nodo Four in Hand.
Nodo Doppio detto anche Nodo Prince Albert, sebbene non vi siano prove che questo particolare nodo di cravatta sia riconducibile al Principe Alberto d’Inghilterra. Simile al nodo Four in hand, il nodo doppio si differenzia da quest’ultimo in quanto richiede una seconda rotazione della gamba: nella fase iniziale infatti la gamba della cravatta deve essere avvolta due volte intorno alla gambetta. Perfetto per tutti i giorni, è elegante e facile da eseguire: anch’esso, come il nodo Four in Hand è leggermente asimmetrico e dunque può apparire piacevolmente informale Trattandosi di una variante del Four in Hand, può anch’esso essere realizzato con qualsiasi tipo di cravatta e si accorda con tutti i tipi di colli di camicia. Qui lo schema e la descrizione del nodo Prince Albert
Nodo Windsor è tradizionalmente attribuito al duca Edoardo di Windsor, futuro Re Edoardo VIII d’Inghilterra per quanto la reale paternità di questo modo di annodare la cravatta è ancora oggetto di discussione. Il nodo Windsor è considerato il più adatto alle occasioni formali: di grande dimensioni e, se correttamente eseguito, di forma triangolare e dunque perfettamente simmetrico. Richiede cravatte un po’ più lunghe del normale, meglio se non molto spesse, e camicie con colli Windsor o italiani. Una volta in posizione, occulta completamente l’ultimo bottone della camicia ed è perfettamente confortevole per chi lo indossa. Qui lo schema e la descrizione del nodo Windsor.
Nodo Onassis: attribuito all’armatore greco Aristotele Onassis che lo adottò negli anni 60, questo particolare nodo di cravatta è caratterizzato da un aspetto piuttosto informale ed inconsueto dovuta al fatto che la gamba della cravatta non attraversa il nodo ma viene lasciata libera. Lo si realizza a partire dal nodo semplice o Four in Hand e anzi lo si potrebbe definire un nodo semplice incompleto proprio perché la gamba non effettua l’ultimo attraversamento del nodo ma rimane sul davanti come se fosse una sciarpa. Il nodo Onassis è perfetto per cravatte larghe da indossare su gilet, panciotti e abiti. Lo schema e la descrizione del Nodo Onassis sono gli stessi del Four in Hand fino al passaggio 4.
Nodo Onassis con applicazioni (CLIPIQUE – Gemelli per cravatta) E’ possibile migliorare l’estetica del Nodo Onassis attraverso applicazioni magnetiche che si collocano all’esterno della cravatta, la impreziosiscono, la mantengono in posizione e la fanno sembrare annodata, anche se in effetti il nodo “non c’è”. Richiede l’utilizzazione di uno speciale fermacravatta magnetico e di una coppia di pin: colorati, eleganti e da sera, da sostituire secondo l’umore e le circostanze. In un’epoca in cui la sovrabbondanza e l’eccesso di stimoli la fa da padrona Clipique è la celebrazione di ciò che non c’è, un modo discreto di affermare il proprio stile e la propria sicurezza in se stessi persino nel più piccolo dettaglio. Clipique è un prodotto 100% italiano: ideato, progettato e realizzato a mano in Italia. Scopri CLIPIQUE!
C'è 1 comment
Add yours